La Scuola dell’Infanzia, pur non essendo obbligatoria costituisce, nel contesto di una collaborazione e continuità con l’azione della famiglia, un’opportunità formativa fondamentale per i bambini da tre a sei anni. Qui il bambino ha l’occasione, in un ambiente adatto, a favorire la sua crescita e con la guida degli insegnanti, di rafforzare la propria identità sotto il profilo affettivo, corporeo e intellettuale, sviluppare le proprie conoscenze e capacità, di acquisire progressivamente la propria autonomia, di sviluppare una vita relazionale sempre più aperta, di consolidare l’autostima, la fiducia nelle proprie possibilità, la motivazione alla curiosità.
La scuola è dotata di spazi per l’attività psicomotoria, artistico-espressiva e di postazioni multimediali.
Prevede un tempo normale di otto ore giornaliere (40 ore settimanali) o anche la possibilità di un orario ridotto delle attività educative con svolgimento nella sola fascia del mattino.
Gli insegnanti sono di norma due per sezione.
All’inizio dell’anno scolastico si attua un progetto di accoglienza della durata di 8 giorni, che tra le altre cose prevede l’inserimento scaglionato dei bambini.