All for Joomla All for Webmasters

Cittadinanza e Costituzione

Si propone di identificare le conoscenze e le abilità specifiche dell’insegnamento di Costituzione e cittadinanza a posteriori, cioè desumendole dalle migliori pratiche che saranno elaborate e censite nel corso della sperimentazione. In prima approssimazione, si ritiene che le conoscenze e le abilità specifiche da trasmettere nella scuola dell’infanzia si possano concentrare:
– sul concetto di famiglia, di scuola e di gruppo come comunità di vita
– sulle modalità con cui si possono acquisire conoscenze e modi di agire
rispettivamente con i genitori, con i compagni, con le maestre e con altri adulti.

cittadinanzaecostituzione
idiscorsieleparole

I Discorsi e le Parole

– Il bambino sviluppa la padronanza d’uso della lingua italiana e precisa il proprio lessico
– Sviluppa fiducia e motivazione nell’esprimere e comunicare agli altri le proprie emozioni, domande, ragionamenti e pensieri attraverso il linguaggio verbale
– Racconta, inventa, ascolta e comprende le narrazioni e le storie lette, dialoga, discute, chiede spiegazioni, spiega
– Riflette sulla lingua e confronta lingue diverse, riconosce,apprezza e sperimenta la pluralità linguistica
– E’ consapevole della propria lingua materna
– Formula ipotesi sulla lingua scritta e sperimenta le prime forme di comunicazione attraverso la scrittura

Numeri e Spazio, Fenomeni Viventi

– Il bambino raggruppa, e ordina secondo criteri diversi, confronta e valuta quantità; utilizza semplici simboli per registrare, compie misurazioni con semplici strumenti
– Colloca correttamente nello spazio se stesso, oggetti, persone
– Si orienta nel tempo della vita quotidiana
– Riferisce eventi del passato recente, formula correttamente riflessioni e considerazioni relative al futuro
– Osserva e coglie le trasformazioni naturali
– E’ curioso, esplorativo, pone domande, discute, confronta ipotesi, soluzioni, spiegazionie azioni
– Utilizza un linguaggio appropriato per descrivere osservazioni ed esperienze

inumerispazioeleparole
ilcorpoinmovimento

Il Corpo in Movimento

– Il bambino raggiunge una buona autonomia personale, conosce il proprio corpo, le differenze sessuali e di sviluppo
– Prova piacere nel movimento e in diverse forme di attività all’interno della scuola e all’aperto
– Controlla le forze del corpo, valuta il rischio e si coordina con gli altri
– Esercita le potenzialità sensoriali, conoscitive relazionali , ritmiche ed espressive del corpo
– Conosce le diverse parti del corpo e le rappresenta

In Campi di Esperienza

– Il bambino sviluppa il senso dell’identità personale, è consapevole delle proprie ed altrui esigenze
– Pone domande su temi esistenziali
– Riflette, si confronta discute con adulti e bambini
– Gioca e lavora in modo costruttivo e creativo con altri bambini
– Comprende chi è fonte di autorità e di responsabilità nei vari contesti
– Sa seguire regole di comportamento e assumersi responsabilità

incampidiesperienza
lartelamusicaeimedia

L'Arte, la Musica, i Media

– Il bambino segue con attenzione e con piacere spettacoli di vario tipo; sviluppa interesse per l’ascolto della musica e per la fruizione e l’analisi di opere d’arte
– Comunica, esprime emozioni, racconta utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente
– Inventa storie, si esprime attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura, le attività manipolative e sa utilizzare diverse tecniche espressive
– Esplora i materiali che ha a disposizione e li utilizza con creatività
– Formula piani d’azione, individualmente e in gruppo
– E’ preciso, sa rimanere concentrato, si appassiona e sa portare a termine un proprio lavoro

Contatti

Via Madre Clelia Merloni, N°3 – Bari

direzione@merlonibari.it

+39 080 553 4875

 

TS INNOVATIONCopyright © 2018 Madre Clelia Merloni - Powered by TS INNOVATION. Tutti i diritti riservati.